L’attività pubblicistica, dai primi anni dopo la Laurea, è integrata quasi sempre alle ricerche teoriche e di progettazione condotte sotto il tutoraggio e la direzione di diverse personalità della cultura architettonica con cui ho avuto scambi di estremo interesse e di grande intensità formativa, tra questi: Rosario Assunto, Manfredo Tafuri, Georges Teyssot, Mario Manieri Elia, Vittorio Gregotti, Aldo Rossi, Carlo Aymonino, Raffaele Panella, Franco Purini.
I primi scritti sono orientati verso il chiarimento di alcune procedure e tecniche di recupero del patrimonio storico; poi degli elementi che definiscono l’architettura e di analisi di alcuni testi urbani e architettonici.
Partendo dagli accadimenti dell’architettura contemporanea, si esaminano in via teorica le procedure compositive.
Questo orientamento scientifico ha trovato piena espressione nel volume Idea Immagine Architettura e nel più recente Qualcosa sull’architettura.
Negli ultimi anni si è andato precisando lo studio sulla condizione contemporanea del progetto di architettura. In particolare la ricerca si è concentrata sulle teorie e le tecniche di intervento urbano applicate a diversi contesti e a differenti temi, tra cui quello della sovrascrittura dell’esistente.