L’EUR DEL FUTURO

2021 - 2024

Sapienza Università di Roma
titolare del laboratorio di Sintesi Finale in Progettazione Architettonica e Urbana

collaboratori:
Fabio Balducci
Diana Carta
Alessandra Di Giacomo
Domenico Faraco
Paolo Marcoaldi
Fabrizio Marzilli
Andrea Parisella
Luca Porqueddu
Francesca Sibilio
Benedetta Verderosa

Il corso ha come finalità l’esercizio del progetto d’architettura. L’esercitazione proposta concerne l’area dell’EUR, il quartiere progettato da Marcello Piacentini per l’esposizione universale di Roma del 1942 e completato solo in occasione delle Olimpiadi del 1960. L’obiettivo è quello di mettere in evidenza una priorità enorme per la città: la valorizzazione in termini culturali, economici, spaziali e di immagine del più importante comparto urbano tra le Mura Aureliane ed il mare di Roma. Forse ad oggi l’EUR, come quartiere morfologicamente compiuto, è l’unica bozza di città contemporanea che Roma abbia sviluppato. Dal punto di vista metodologico l’approccio sarà di tipo transdisciplinare (architettura, archeologia, estetica, comunicazione, museografia, allestimenti urbani).

A partire dalla individuazione di un masterplan generale che viene fornito dal corso, gli studenti si esercitano su cinque temi, così articolati:
1 – LE SOGLIE
2 – LE PIAZZE
3 – I PORTICI
4 – I PLATEATICI
5 – LE METE

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
Il Corso è strutturato in lezioni ed esercitazioni, secondo un modello seminariale in cui ciascuno studente è seguito individualmente dal docente attraverso il supporto dei tutor responsabili dei singoli seminari.
I cinque temi sono condotti all’interno di altrettanti workshop di progettazione, nei quali vengono forniti agli studenti i materiali di base e le conoscenze acquisite per consentire di avviare agevolmente l’esercizio di progetto.
L’esercitazione si articola in due fasi:
– la prima fase consiste nella lettura del luogo d’intervento, nella elaborazione di una sua rappresentazione attraverso una “tavola d’invenzione” capace di comunicare, attraverso riferimenti moderno-contemporanei, i principi estetico valoriali del progetto preliminare, in coerenza con le indicazioni del masterplan;
la seconda fase affronterà il progetto attraverso scale più ravvicinate, correlate ai singoli temi e concordate con la docenza.
L’esame, accertata la frequenza al laboratorio da parte dello studente, è individuale e consisterà in un colloquio sugli argomenti trattati durante il corso e nella presentazione finale degli elaborati progettuali.

 

autori dei progetti pubblicati:
LE SOGLIE: Sacco Gilda, Persi Riccardo.
LE PIAZZE: Mascia Giambattista, Sauro Vittorio Maria, Salipante Liliana.
I PORTICI: Ciardo Vincenzo, Santilli Noemi, Saponara Alessia.
I PLATEATICI: Mozzetti Roberta, Pala Francesca.
LE METE: Lo Russo Mariafrancesca.

Orazio Carpenzano